FILOSOFIA SU COME FARE I SITI WEB CON WORDPRESS

You are viewing the theme
[Voti: 1    Media Voto: 4/5]

Descrivo quello che secondo me e’ l’approccio che occorre avere nel momento in cui si vuole realizzare DEI siti web con WordPress.
Wordpress e’ uno strumento potentissimo per la creazione di siti web professionali in pochissimo tempo contando del supporto di molti sviluppatori che nel tempo hanno realizzato tantissimi plug-in utilissimi. Lo sviluppatore del sito web non deve più scrivere il codice web partendo dalle funzioni di basi e immaginando il sito linea per linea, ma deve in pratica conoscere e classificare i vari plug-in e temi già utilizzati. In altre parole, dopo aver schematizzato il sito web, deve studiarsi le funzionalità dei plug-ins in base alla propria utilità. Deve tener conto se il plug in è funzionante, aggiornato periodicamente e nel caso ce ne fossero tanti che portano alla stesso obiettivo, deve cercare di trovare già da subito quello migliore. Trovare già da subito il plug in migliore e’ molto importante in quanto, dopo la scelta del plug-in, molte informazioni vengono inserite nel database secondo le regole del plug-in scelto. Cambiare in un secondo momento il plug-in diventa problematico in quanto le informazioni precedentemente inserite vengono cancellate o, nei migliori dei casi, importati nella nuova struttura con un lavoro di conversione non indifferente. La scelta del plug-in e in generale la progettazione del sito deve poi tener conto delle prestazioni generali che incidono poi nella classificazione della pagine o post e complessivamente di tutto il sito nei vari motori di ricerca.

Considero poi la gestione dei temi importanti ma non fondamentali per la realizzazione di un sito. Il tema può essere cambiato e migliorato in un qualsiasi momento e quindi anche alla fine. La scelta del tema e’ comunque fondamentale per dare la possibilita’ ai visitatori di apprezzare il sito: un sito non viene apprezzato solo per il contenuto ma sopratutto per l’aspetto. Così come una bella ragazza, l’aspetto rappresenta un ottimo biglietto da visita per fare avvicinare i visitatori, chiaramente poi la bella ragazza deve avere anche qualche cosa interessante da dire altrimenti il visitatore non trova nessun altro interesse nel ritornare.

WordPress può comunque essere personalizzato modificando opportunamente il codice interno. In questo caso wordpress può essere visto come un framework dove sono presenti delle funzioni da rispettare al fine di programmare il sito in modo organizzato e senza errori. Il rispetto delle regole di wordpress permette di poter concretizzare ottimamente il lavoro del proprio sito web ma nello stesso tempo di poter creare  temi o plug-in che possono poi essere messi a disposizioni di tutti

il presente video e’ il primo di una serie che permette di capire queste regole e funzioni:

Buon lavoro e buoni siti web!

WordPress Custom Loop WP_Query Tutorial