UTILISSIMA MACRO PS2PNG: AUTOMATIZZA L’INSERIMENTO E LA FORMATTAZIONE DI MOLTISSIME IMMAGINI (ANCHE IN FORMATO .PS) IN DOCUMENTI WORD E POWERPOINT.

You are viewing the theme
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Macro che riduce i tempi x importare e formattare tantissime immagini PS, PNG ed altri formati in documenti WORD e slide POWERPOINT.
Esegue la conversione di tantissimi file PS in PNG con un unico CLICK!
Molti tool grafici come GSHARP o MATLAB, indipendentemente dal tipo di sistema operativo su cui si opera, non offrono la possibilità di salvare grafici (importabili ad esempio in documenti di tipo Office) con una buona risoluzione.Per contro essi non presentano questo tipo di problema se il grafico viene stampato direttamente.La soluzione di questo problema è essenziale quindi ai fini della leggibilità dei documenti contenenti i suddetti grafici.Approfittando del fatto che, come detto, i grafici stampati direttamente dai tool citati hanno un’ottima risoluzione si è pensato di eseguire una stampa su file ottenendo in tal caso un file di tipo PostScript (estensione PS).Questo tipo di file, accettato da diversi tipi di stampanti per produrre direttamente la stampa del loro contenuto, non viene però letto da quasi tutti gli stumenti di Office-Automation.In tal caso, quindi, occorre poter convertire questo tipo di file in un altro formato leggibile dallo strumento in questione.A tale scopo gli applicativi più utilizzati sono Ghostscript e Acrobat Distiller.Tramite questi è possibile convertire un file PS in un file con nuovo formato (per es:CGM, TIFF, JPG,  BMP, PNG), facilmente letto da moltissimi strumenti di Office-Automation.Analizzando i vari possibili formati dei file che si possono ottenere, si è trovato che il formato PNG è quello che produce il miglior rapporto risoluzione/dimensione.

MACRO WORD V1.5

Questa macro permette per chi lavora in word di importare file immagine in qualsiasi formato (anche in formato ps). Questo tool e’ stato pensato per importare i file ps generati da Matlab tutti insieme in un documento word. Spesso infatti per una specifica analisi vengono generati una grande quantità di grafici tutti con la stessa caratteristica, dimensioni e formato. Successivamente con questo tool e’ possibile importare i file immagine generati ritagliandoli ruotandoli e ingrandendoli in modo opportuno. Una semplice GUI permette di impostare il tutto prima dell’importazione.

MACRO POWERPOINT V1.5

Questa macro permette per chi lavora in Powerpoint di importare file immagine in qualsiasi formato (anche in formato ps). Questo tool e’ stato pensato per importare i file ps generati da Matlab tutti insieme in una presentazione Powerpoint. Spesso infatti per una specifica analisi vengono generati una grande quantità di grafici tutti con la stessa caratteristica, dimensioni e formato. Successivamente con questo tool e’ possibile importare i file immagine generati ritagliandoli, ruotandoli e ingrandendoli in modo opportuno. Una semplice GUI permette di impostare il tutto prima dell’importazione.

DOCUMENTAZIONE

Documentazione associata alla macro PS2PNG versione V1.5.

GHOSTVIEW

Software open source utile per visualizzare il contenuto dei file ps.
Tale software non è indispensabile per il funzionamento del TOOLS ma aiuta e facilita alcune operazioni di visulizzazione

GHOSTSCRIPT

Installare questo Software è indispensabile per le macro per poter eseguire la conversione PS to PNG

MACRO POWERPOINT V2.0.

versione V2.0 beta

La documentazione associata è in fase di pianificazione

Questa nuova versione permette di poter inserire in PowerPoint immagini di dimensioni differenti. E’ stata poi migliorata la gestione di inserimento e di cancellazione delle immagini in modo da semplificare la definizione dei settaggi per ogni immagine