APPLICAZIONE CLIENT/SERVER COMPLESSA SVILUPPATA IN CPP IN QTCREATOR CON L’UTILIZZO DI MESSAGGI CORBA UNICAST E MULTICAST

You are viewing the theme
[Voti: 2    Media Voto: 4.5/5]

Si tratta di un progetto CORBA realizzato in C++ usando QT framework in  QtCreator. Questo progetto, costruito con GUI, è una applicazione client/server in grado di inviare e ricevere messaggi CORBA unicast e multicast. In questo progetto abbiamo anche costruito una logica complessa in grado di cogliere il messaggio ricevuto e inviare un altro messaggio con parametri modificati.

  Al fine di verificare il comportamento della comunicazione in un ambiente complesso, una topologia router è stato emulata utilizzando GNS3 SW. In questa architettura uno dei client/server SW viene eseguito in una Virtualbox collegata a uno dei router emulati da GNS3.

  Un importante strumento utilizzato per verificare la comunicazione è Wireshark. Wireshark è stato costruito con il plug in derivati ​​dai messaggi idl necessari per la comunicazione CORBA. La procedura di compilazione e linkata nella presentazione allegata in basso.