INTEGRARE IL PULSANTE CONDIVIDI CON FACEBOOK CONNECT

You are viewing the theme
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Praticamente tutti i blog hanno ormai un pulsante “Condividi su Facebook” che apre una noiosa finestra popup esterna per pubblicare l’articolo sulla bacheca del proprio profilo.

E se invece integrassimo questa funzionalità con Facebook Connect? Cosa succederebbe? Semplice, invece di avere una finestra esterna, si aprirebbe un layer interno alla pagina con il famoso stile delle finestre di Facebook. Avete presente? Sì, quelle con il bordo semi-trasparente.

L’effetto è sicuramente più simpatico ed è anche più comodo per l’utente che non deve interagire con popup, spesso bloccati dai filtri. Ovviamente la cosa funziona solamente se l’utente ha effettuato il login al vostro blog tramite Facebook Connect.

Possiamo allora creare un pulsante che si comporta diversamente nei due casi: se l’utente è loggato con il suo account Facebook, gli mostriamo la finestra integrata, altrimenti apriamo il solito popup.

Ecco il codice da inserire all’interno del Loop:


    $link = get_permalink($post->ID);
    if(fb_get_loggedin_user()){
        $js = “FB.Connect.showShareDialog(‘$link’, function() {}); return false;”;
    }else{
        $js = “window.open(‘http://www.facebook.com/sharer.php?u=’+encodeURIComponent(location.href)+’&t=’+encodeURIComponent(document.title),’sharer’,’toolbar=0,status=0,width=626,height=436′); return false;”;
    }
?>
“http://www.facebook.com/share.php?u=”
 onclick=“”>Condividi su Facebook

Ovviamente potete sostituire il testo “Condividi su Facebook” con l’immagine o il pulsante che preferite.

C’è anche un secondo metodo che consiste nell’usare l’apposito tag FBML per renderizzare il pulsante di “Share” di default, che tuttavia non è molto personalizzabile:

class=“url” href=“>

Da tenere presente che anch’esso viene visualizzato solo se l’utente è loggato con Facebook Connect.

Il risultato potete vederlo loggandovi sul mio blog tramite Facebook Connect (vedi pulsante blu nel form dei commenti) e cliccando sul pulsantone “Condividi” qui sotto l’articolo.

Questo è tutto, se avete domande o problemi lasciate pure un commento.

Per domande tecniche su Facebook, ti invito a postare sul Forum apposito!