APPUNTI VARI SU ANTENNE

You are viewing the theme
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

link esterno uniroma.it

OTTIMI APPUNTI DI ANTENNE DEL PROF. ETTORE PANELLA

Le antenne sono dispositivi in grado di irradiare, antenne trasmittenti, o di captare, antenne riceventi, energia elettromagnetica. Esse consentono la trasmissione a distanza delle informazioni utilizzando lo spazio come canale di comunicazione.
La possibilità di trasmettere onde elettromagnetiche nello spazio fu prevista teoricamente da Maxwell e confermata sperimentalmente da Hertz e Marconi.
Nello studio delle antenne si considera come termine di paragone una antenna ideale detta antenna isotropica in grado di irradiare energia in tutte le direzioni con uguale intensità. Spesso nello studio delle antenne si fa riferimento alle antenne trasmittenti ma la teoria sviluppata vale anche per quelle riceventi. Infatti, si può dimostrare che vale il principio di reciprocità. Tale principio afferma che le caratteristiche funzionali di un’antenna utilizzata in ricezione sono le stesse di quelle che avrebbe l’antenna se fosse utilizzata in trasmissione. In fig.17 si mostra uno schema semplificato di un sistema di trasmissione con antenne.