APPUNTI SULLA TERMODINAMICA. CONCETTI FONDAMENTALI E TERMODINAMICA DEGLI STATI

You are viewing the theme
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Descrizione dei concetti fondamentali della termodinamica, definizione di tutte le variabili di stato, inclusa l’entropia. Calcolo delle proprietà delle sostanze in differenti stati. Diagrammi di stato e le tavole termodinamiche.
Lo scopo del primo allegato è quello di acquisire in poche ore una conoscenza operativa ed applicativa dei concetti fondamentali della termodinamica, nonché una definizione corretta di tutte le variabili di stato, inclusa l’entropia, in modo da potersi quanto prima dedicare all’applicazione ai problemi pratici.
Nel secondo allegato sono trattate le metodologie per il calcolo delle proprietà delle sostanze in differenti stati con la successiva illustrazione dei diagrammi di stato e le tavole termodinamiche.

NOZIONI INTRODUTTIVE DI TERMODINAMICA

Lo scopo di questo primo capitolo è quello di consentire all’allievo di acquisire in poche ore una conoscenza operativa ed applicativa dei  concetti fondamentali della termodinamica, nonché una definizione corretta di tutte le variabili di stato, inclusa l’entropia, in modo da potersi quanto prima dedicare all’applicazione ai problemi pratici.

TERMODINAMICA DEGLI STATI

Appunti ed Esercizi di Fisica Tecnica e Macchine Termiche