PROGETTO SCAUT MESSA A PUNTO DEL FLIGHT MANAGEMENT SYSTEM

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Indice Sommario I Ringraziamenti II Elenco dei simboli VI I Il Banco Prova 1 1 Introduzione 2 1.1 Possibili campi di impiego dell’UAV . . . . . . . . . . . . . . . 2 1.2 Il Progetto SCAUT . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 1.3 I contributi di questo lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 1.4 Organizzazione della tesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 2 Architettura del banco prova 5 2.1 Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 2.2 Struttura del banco prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 2.3 La simulazione in tempo reale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 3 Il Simulatore 13 3.1 Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13 3.2 Modifiche apportate al Simulatore . . . . . . . . . . . . . . . . 14 3.2.1 Distinzione tra il Simulatore del rack ed il Simulatore Stand Alone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14 3.2.2 Modifica del Blocco C.1: simulazione dell’apparato propulsivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18 III 3.2.3 Modifica del Blocco Aero.1: simulazione dell’aerodinamica longitudinale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24 3.2.4 Modifica del Blocco C.4.4: forze aerodinamiche in assi corpo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26 II Autopiloti 27 4 Sintesi degli autopiloti 28 4.1 Aspetti generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 4.2 Autopiloti del piano longitudinale . . . . . . . . . . . . . . . . 30 4.2.1 Pitch Damper . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31 4.2.2 Autothrottle . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34 4.2.3 Analisi e sintesi dell’autopilota della IAS (Indicated Air Speed) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38 4.2.4 Analisi e sintesi dell’autopilota della velocit`a verticale Vz 51 4.2.5 Analisi e sintesi dell’autopilota della quota H . . . . . 66 4.3 Autopiloti del piano latero-direzionale . . . . . . . . . . . . . . 79 4.3.1 Yaw Damper . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80 4.3.2 Analisi e sintesi dell’autopilota dell’angolo di prua (Heading) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 4.3.3 Analisi e sintesi dell’autopilota dell’angolo di rotta  (Course) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97 4.3.4 Analisi e sintesi dell’autopilota del Circling . . . . . . . 111 4.3.5 Analisi e sintesi dell’autopilota di navigazione verso un WP (WayPoint) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131 4.3.6 Analisi e sintesi dell’autopilota di navigazione VOR (VHF Omnidirectional Range) . . . . . . . . . . . . . . 150 5 Il FMS (Flight Management System) 159 5.1 Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159 5.2 Modifiche apportate al FMS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163 5.2.1 Sottosistema Air Data System . . . . . . . . . . . . . . 163 5.2.2 Sottosistema Navigazione . . . . . . . . . . . . . . . . 164 5.2.3 Sottosistema Autopilota . . . . . . . . . . . . . . . . . 165 IV 6 Verifica dei risultati sul banco prova 204 6.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204 6.2 Salita in quota . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205 6.3 Navigazione per waypoints . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208 6.4 Manovra di circling . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210 6.5 Navigazione VOR . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213 6.6 Prova autopilota IAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216 6.7 Prova autopiloti heading e course . . . . . . . . . . . . . . . . 218 7 Conclusioni e sviluppi futuri 224 7.1 Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224 7.2 Sviluppi futuri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226 Bibliografia 228 Elenco delle figure 230 Elenco delle tabelle 238 Elenco degli acronimi 239