SIMULAZIONE TERMOFLUIDODINAMICA DI COMPONENTI DI MICROTURBINE PER GENERAZIONE DISTRIBUITA DI ENERGIA

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Il presente lavoro affronta l’analisi della combustione di idrogeno in una macchina turbogas tradizionale, allo scopo di individuare le prestazioni in termini di emissioni inquinanti. Inizialmente è fornito un quadro generale relativo alla CFD (Computational Fluid Dynamics), approccio utilizzato per l’analisi numerica del combustore oggetto di studio, e al suo utilizzo, ai suoi limiti, ai modelli implementati nei comuni codici utilizzati nell’industria e nella ricerca. Sono state eseguite in una prima fase una serie di simulazioni termofluidodinamiche del combustore attraverso il codice di calcolo CFX-5.7 utilizzando parametri e modelli già utilizzati in precedenti lavori nei test numerici con codice FLUENT 6.2 ma con una diversa proposta per la modellazione della combustione, al fine di avere un buon accordo con i valori dati dalla pratica sperimentale. Successivamente l’analisi numerica è stata effettuata su codice FLUENT 6.2 con l’implementazione di cinetiche chimiche dettagliate per una migliore predizione sul valore degli ossidi di azoto. Il confronto con le misure sperimentali, ha permesso di giudicare l’idoneità dei modelli e dei parametri gestibili nella modellazione di combustori alimentati ad idrogeno.