IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA PROCEDURA INNOVATIVA PER LA RIPARAZIONE DI DANNI DA IMPATTO AL BORDO D ATTACCO ALARE DEL VELIVOLO C-130J

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In questa tesi viene sviluppata la progettazione di una procedura innovativa per la riparazione di danni da impatto al bordo d’attacco alare del velivolo C-130J, nata dall’esigenza di ridurre gli elevati costi e i lunghi tempi necessari per gli interventi di manutenzione straordinaria in campo aeronautico. Dopo una breve introduzione sulle funzioni e l’organizzazione dell’Aeronautica Militare, in particolare della 46a Aerobrigata di Pisa, sede di svolgimento del presente lavoro, è stata descritta la struttura del velivolo C-130J e del componente oggetto della riparazione. Si è potuto così analizzare la procedura standard d’intervento e si sono proposte le possibili alternative di ripristino. Per ognuna di esse sono state messe in evidenza pregi e difetti arrivando alla definizione di una soluzione ottimale. Si sono infine descritte le fasi realizzative della riparazione e analizzati i benefici apportati sia dal punto di vista economico che della tempistica di realizzazione.