FEASIBILITY STUDY OF YAW CONTROL BY ACTIVE FOUR-WHEEL DRIVE

You are viewing the theme
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

In questa ricerca è stata analizzata la possibilità di realizzare un sistema per il controllo attivo dell'imbardata il cui principio di funzionamento fosse basato sulla distribuzione della coppia motrice tra l'assale anteriore e quello posteriore del veicolo. Inoltre tale sistema è stato confrontato con un più tradizionale ESP ed è stata studiata la possibilità di far cooperare questi due sistemi. Il moto del veicolo è stato simulato in varie condizioni, per esempio durante la percorrenza di curve ad alta velocità, oppure durante manovre eseguite al fine di evitare ostacoli. Il comportamento del veicolo è stato valutato in termini di stabilita', maneggevolezza, performance e comfort. Il modello di veicolo è stato sviluppato mediante l'ausilio del software "Simulink". Si è giunti alla conclusione che equipaggiando un veicolo con il sistema che permette la ridistribuzione della coppia motrice è possibile correggere il sovrasterzo in vetture normalmente e trazione posteriore ed il sottosterzo in vetture normalmente a trazione anteriore. Al contrario un sistema ESP pu&ograve correggere sia sovrasterzo sia sottosterzo sul medesimo veicolo. Inoltre l'ESP è risultato più efficace nel governare il moto del veicolo, rispetto al sistema basato sulla ridistribuzione della coppia motrice, ma ha dimostrato di essere causa di un peggioramento sia del comfort sia delle prestazioni della vettura. Infine è stato verificato che i due sistemi possono essere azionati contemporaneamente senza interferire negativamente, ma al contrario migliorando l'efficacia del controllo di stabilità.