STUDIO DELL INTERFERENZA TRA CORPI ASSIALSIMMETRICI E PROFILI ALARI MEDIANTE ANALISI CFD

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Nella presente tesi viene considerato il problema dell’interferenza tra corpi assialsimmetrici e profili alari mediante analisi numeriche con il software di calcolo Fluent. Scopo delle analisi e' la valutazione della possibilita' di ridurre la resistenza mediante superfici portanti opportunamente disposte intorno al corpo e la caratterizzazione dell’evoluzione dello strato limite in presenza dei profili. Tale studio, dal punto di vista applicativo, e' di interesse anche per il progetto dei diffusori ad alta curvatura delle auto ad alte prestazioni, per aumentare la forza di deportanza con un controllo della separazione dello strato limite. In una prima parte vengono analizzati i corpi aerodinamici: scelto il profilo del corpo base attraverso l’analisi dei dati forniti dagli ESDU, vengono affrontati i problemi di interferenza con delle superfici portanti opportunamente disposte attorno alla zona posteriore ed alla zona anteriore del corpo assialsimmetrico. Nella seconda parte viene analizzato lo studio di un corpo tozzo affusolato e vengono messi in luce i problemi della corretta determinazione del flusso nella scia con analisi CFD stazionarie. Successivamente vengono effettuate prove di interferenza con dei profili alari allo scopo di modificare le pressioni sulla base del corpo. Inoltre viene analizzata la geometria del corpo modificato con l’introduzione di differenti boat-tails. Infine, vengono presentate alcune proposte di analisi di interferenza per le ricerche future in tale ambito.