UNA PIATTAFORMA A SERVIZI PER L INSERIMENTO DI ORDINI D ACQUISTO IN SAP R/3 DA SISTEMI ETEROGENEI REMOTI

You are viewing the theme
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

L’obiettivo finale della tesi è l’implementazione di un sistema distribuito che permetta di inserire un ordine di acquisto in SAP R/3 utilizzando protocolli di ingresso differenti (HTTP, SMTP/POP3, SMS e RMI).

Per fare questo, vengono prima studiate ed analizzate tre tecnologie che, in maniera diversa, contribuiscono alla realizzazione di una piattaforma con architettura service-oriented: il sistema di messaggistica Java JMS, l’applicazione XML BPEL, che permette di coordinare il flusso di esecuzione di più servizi web creando veri e propri processi di business, ed il connettore SAP JCo, per far comunicare un sistema SAP con un programma Java.

Nella seconda parte della tesi, vengono dettagliati i requisiti del sistema, l’architettura e l’implementazione: il modulo Java che gestisce l’ingresso multicanale, i servizi web che compongono il processo, la descrizione BPEL del processo stesso e l’interfaccia grafica.

Il sistema è stato progettato e realizzato nel corso di uno stage effettuato presso la TD Group spa come dimostrazione applicativa dell’utilizzo dell’interprete BPEL GlobalBiz Process Engine sviluppato dall’azienda.

—–